Termopavimento Termopavimento Termopavimento
pavimento con riscaldamento integrato

Il prodotto

Il nuovo sistema brevettato di riscaldamento/raffreddamento è costituito da elementi in alluminio estruso, componibili tra loro ad incastro, rivestiti con materiali di finitura quali legno e agglomerati a base di resine epossidiche.
L'incastro è perfettamente compatibile sia con elementi dello stesso pavimento (a sinistra, in graniglia) sia con elementi ricoperti da materiali diversi, garantendo una completa flessibilità nella progettazione degli interni.
Il fluido utilizzato per il trasporto del calore è l'acqua che scorre in una serie di condotti realizzati in ogni elemento profilato, collegati tra loro tramite speciali raccordi.
Il sistema proposto è di tipo modulare, in modo tale da poter essere adattato ad ogni situazione ed essere inoltre parzializzato in funzione della temperatura desiderata nelle zone termiche.
Il sistema è completamente ispezionabile perché provvisto di uno specifico battiscopa amovibile che consente di accedere direttamente ai collettori di servizio del fluido termovettore.
La base è costituita da elementi modulare metallici, di lunghezza standardizzata o particolare, di larghezza  di mm. 180 (dimensioni commerciali dei normali listoni in legno per pavimentazione) e di spessore di mm. 20 comprensivi del rivestimento di finitura.
Il limitato peso della struttura (17 - 25 kg./mq) e il contenuto spessore totale del sistema integrato (variabile fra un minimo di cm. 4 ed un massimo di cm.5 comprensivi di pannello coibente frapposto tra solaio ed elemento attivo), rendono particolarmente vantaggioso l'utilizzo nelle ristrutturazioni e ove è necessario non gravare sulle strutture esistenti.
Gli elementi sono collegabili tra loro con semplice aggancio maschio-femmina.
Lo stretto contatto tra la superficie dei condotti e la superficie finita del pavimento, eliminando i materiali interposti (caldana),  consente una rapidissima trasmissione del calore al pavimento e quindi all'ambiente da climatizzare.
La riduzione della resistenza termica tra fluido vettore e superficie radiante nonché dell'inerzia termica del sistema rendono efficiente il condizionamento anche limitando la temperatura dell'acqua a valori differenziali di soli 2¸3 gradi ° C rispetto alla temperatura desiderata nell'ambiente.
Tale fattore permette di ottimizzare l'utilizzo di fonti energetiche alternative quali l'energia solare, l'energia geotermica e l'impiego di pompe di calore con ottimi valori di C.O.P.
La composizione del sistema integrato, che condensa in un unico elemento la superficie di scambio termico e di finitura del pavimento, permette una rapida e semplice realizzazione del pavimento stesso con notevole risparmio del tempo di installazione per l'assenza di opere edili; nel contempo risulta di estrema facilità la sostituzione di singoli elementi o la loro totale rimozione per essere riutilizzati per la realizzazione di altri impianti.

Applicazioni

Questo sistema di riscaldamento o raffreddamento con elementi modulari si presta per essere impiegato:

Conclusioni

Rispetto a metodi alternativi di condizionamento (serpentine a pavimento annegate in una caldana cementizia), il sistema presenta notevoli vantaggi: